ERASMUS+ YOUNG FOUNDERS - CERCHIAMO PARTECIPANTI

ERASMUS+ YOUNG FOUNDERS - CERCHIAMO PARTECIPANTI

Zagabria 21 - 27 Settembre 2021 Tutto GRATIS

Il Crowdfunding è uno strumento alternativo di finanziamento che consente ai singoli ed a qualsiasi forma di organizzazione di raccogliere fondi provenienti da domatori sparsi per il mondo attraverso piattaforme web specializzate. Come metodo si è diffuso su scala globale in meno di un decennio

Esistono più di 3000 piattaforme a livello mondiale, che hanno acquisito più di 34 miliardi di dollari fino alla fine del 2015. Tale importo dovrebbe triplicare entro il 2020, proiettando il crowdfunding verso un florido futuro. 

Osservando l’altra faccia della medaglia, i giovani che iniziano i loro percorsi professionali attraverso progetti innovativi, quelli che combattono per differenti e variegate cause sociali e ancora, i giovani imprenditori, spesso non dispongono di fondi per rendere le loro idee e sogni, concrete azioni. 

La disoccupazione giovanile nell'UE è anche doppia rispetto a quella di altre fasce di età. 

Allo stesso tempo, però, i giovani stanno crescendo con lo sviluppo degli strumenti e tecnologie di comunicazione digitale, avendo la possibilità di interpretare ed usare immediatamente questi preziosi strumenti.

Il progetto Youth Funder, quindi, vuole essere un'occasione ideale per i giovani di utilizzare e sviluppare ulteriormente le proprie competenze digitali messe in campo per ottenere i fondi necessari per realizzare i loro sogni.

Il progetto Youth Funder  si concretizza con un corso di formazione per giovani “sognatori” che si svolgerà dal 21 al 27 settembre 2021. 

Il corso di formazione avrà luogo presso l'hostel Chillout di Zagabria (Crozia) e durerà 7 giorni, più 2 giorni di viaggio. 

Potranno partecipare al corso responsabili di progetti dedicati al mondo dei giovani ed alla loro formazione e sviluppo, giovani imprenditori, innovatori e giovani dirigenti che lavorano per piccole organizzazioni con limitate opportunità di finanziamento e scarsa esperienza nell'applicazione di finanziamenti UE o nazionali.

l progetto Youth Funder ha molti obiettivi:

  • promuovere l'uso del crowdfunding per finanziare le idee progetto, in particolare quelle iniziative di impresa giovanile che mirano a dare una soluzione ai problemi della propria comunità locale
  • fornire competenze finalizzate allo sviluppo e alla produzione di una campagna di crowdfunding
  • fornire conoscenze sulle campagne on-line, sul come coinvolgere una rete di sostenitori ed in che modo utilizzare strumenti di comunicazione digitale per essere seguiti dal proprio tessuto sociale
  • fornire l'opportunità di scambiarsi esperienze ed imparare il modello di pensiero di giovani leader di comunità, innovatori e imprenditori residenti in altri paesi europei, che diventi base per creare nuove idee su come migliorare le organizzazioni e risolvere i problemi nelle comunità locali
  • creare una rete giovanile, che consentirà di sostenere idee di progetto dei partecipanti in essa inseriti
  • offrire l'opportunità di sviluppare le competenze di lingua inglese, che sarà la lingua ufficiale del corso, in particolare il lessico collegato a metodi di finanziamento alternativi e al crowdfunding
  • promuovere il concetto di Youthpass e le organizzazioni dei paesi partner del corso come un modo per contribuire alla diffusione dell'apprendimento non formale e della cooperazione nel settore della gioventù con i paesi partner

L'attività principale del progetto è la stessa azione di training che sarà costituita da:

  • lezioni
  • sessioni di lavoro di gruppo
  • sessioni di riflessione
  • sessioni di pitching
  • sessioni di valutazione
  • attività in plenaria serali

Il corso di formazione fornirà uno spazio di apprendimento aperto, fornendo ai partecipanti la base teorica e l'ispirazione per la realizzazione di proprie campagne attraverso esempi positivi, ma anche negativi, addivenienti dall’utilizzo del crowdfunding. 

Queste conoscenze sono mirate a stimolare ulteriormente la creatività nella produzione di idee e strategie comuni di campagne di raccolta fondi digitale. 

Durante la realizzazione della strategia comune di raccolta fondi, i formatori saranno focalizzati nel fornire: ulteriore supporto attraverso le spiegazioni, stimolare la produttività del gruppo utilizzando vari giochi incoraggiando creatività e collaborazione nel gruppo, adeguando i metodi di lavoro e l'ambiente di apprendimento alle esigenze delle singole squadre che si creeranno. 

I metodi utilizzati comprendono: icebreakers, energizers, attività di studio di casi, attività di building group, insegnamento reciproco, gruppi buzz, jigsaws, creazione di contenuti multimediali visivi e molti altri.

Le strategie di campagne di raccolta fondi sviluppate da ogni squadra saranno il principale risultato finale del progetto. Creare queste strategie darà ai team una visione completa sullo sviluppo della campagna e sulla capacità di comprendere appieno il processo di crowdfunding. 

Il modello di strategia verrà promosso anche dopo la formazione attraverso canali di comunicazione on-line della associazione capofila, nonché su una pubblicazione pertinente la creazione di campagne, al fine di offrire una guida sul crowdfunding per tutti i giovani dell'UE.

Il risultato della formazione sarà testato attraverso un gruppo di giovani pronti ad utilizzare il crowdfunding, nonché le reti stabilite dalle organizzazioni europee. Ciò garantirà un valore importante in termini di trasferimento delle conoscenze acquisite alle organizzazioni che avranno inviato i loro partecipanti, consentendo loro di avviare rapidamente piccoli progetti e di migliorare il loro impatto complessivo sulla comunità, nonché di sviluppare ulteriormente la cultura di crowdfunding e del finanziamento alternativo in Europa.

PARTNERS:

  • Lithuania - Active Youth
  • Estonia - Seiklejate Vennaskond
  • Romania - COSI
  • Bulgaria - Academy of Success
  • Italy - Stella Marina‚Äč

Cerchiamo: 

Il progetto è dedicato al mondo dei giovani ed alla loro formazione e sviluppo.

Cerchiamo giovani imprenditori, innovatori e giovani responsabili che lavorano per piccole organizzazioni con limitate opportunità di finanziamento e scarsa esperienza nell'applicazione di finanziamenti UE o nazionali.

Caratteristiche: 

  • Preferibilimente di età sotto i 35 anni 
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Voglia di conoscere il mondo e nuove culture

Il progetto prevede una partecipazione completamente GRAUITA e le spese di vitto, alloggio e viaggio per e da Zagabria  a carico dell'associazione. 

INVIA ALL'INDIRIZZO info@associazionestellamarina.it LA TUA ADESIONE COMPILANDO l'APPLICATION FORM ALLEGATO 

 

LEGGI L'INFOPACK allegato 

Scarica l'APPLICATION FORM 


Fonte:

Condividi:

Copyright ©2021 Associazione Stella Marina. Tutti i Diritti Riservati. Powered by LWBProject.com