Parte PASS LAUREATI

Una grande opportunità di approfondimento per i giovani

10 milioni di euro per laureati che vogliono frequentare master universitari in Italia e all’estero.

Si chiama "Pass Laureati - Voucher per la formazione post-universitaria" il progetto della Regione Puglia a valere sul POR FESR-FSE 2014-2020 che sostiene i giovani laureati pugliesi e offre loro l'opportunità di migliorare le proprie capacità e potenzialità professionali e lavorative.

Il bando intende sostenere finanziariamente e tecnicamente la crescita della qualificazione professionale del segmento più scolarizzato della gioventù pugliese, sostenendo il diritto all’alta formazione attraverso l’erogazione di voucher per la frequenza di master universitari in Italia e all’estero.

I master dovranno riguardare i settori chiave individuati dalla Smart Specialization Strategy della Regione Puglia. In particolare:

• Aerospazio
  • Sistema Meccanico - meccatronico
  • Sistema della logistica
  • Sistema della Nautica da Diporto
  • Sistema moda-persona
  • Sistema casa (Legno e Arredo)
  • Settore materiali lapidei
  • Agrifood
  • Settore green Economy
  • Settore ICT
  • Industria creativa

Il bando è rivolto ai giovani nati dopo il 31/12/1981, iscritti nelle liste anagrafiche di uno dei Comuni della Puglia da almeno 2 anni, in possesso di diploma di laurea e con un reddito familiare non superiore a 30mila euro.

I giovani, inoltre, non devono aver già ricevuto, a qualunque titolo, borse di studio post lauream erogate dalla Regione Puglia a valere su fondi europei nei periodi 2000-2006 e 2007-2013.

Il voucher ha un importo massimo di 7.500 euro per i master in Italia e di 10mila euro per i master all'estero, e copre le spese di iscrizione per una quota che oscilla tra l'80% e il 100% in base all'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) 2017 del giovane.

Fonte: Regione Puglia