Valorizzare la scienza: promosso il progetto "capire per crescere"

L'iniziativa

«Valorizzare la consapevolezza dell'importanza della scienza e della tecnologia per la vita quotidiana». Partendo da questa considerazione, la Regione Puglia, unitamento all'assessorato all'Istruzione e all'Ufficio Scolastico regionale, ha supportato il progetto “Capire per Crescere”, promosso dall’Istituto Pasteur Italia, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione pubblica.
L'intento dell'inziativa, durato quasi due anni, era quello di Promuovere la cultura tecnico-scientifica e rendere gli studenti il tramite privilegiato per la divulgazione delle notizie acquisite.
Nell'ambito del progetto sono stati donati cinque laboratori scientifici ad altrettanti istituti scolastici salentini che hanno aderito al progetto. Le scuole coinvolte sono  Il Polo 1 di Copertino, l'IC "Elisa Springer" di Surbo, l'IISS "Giannelli" di Parabita e il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Maglie e il Comune di Andrano.
«I banconi, dotati di strumentazioni scientifiche e didattiche, donati dall'Istituto Pasteur e collocati all'interno delle aule di questi istituti comprensivi e delle scuole superiori coinvolte, costituiranno degli autentici focolai di divulgazione: saranno, infatti, aperti a tutta la comunità scolastica del territorio.  dovranno dare impulso alla creazione di una rete per la promozione della cultura scientifica», ha affermato l'assessore Sebastiano Leo.
«Saper fare – aggiunge - significa, infatti, acquisire competenze in situazione: attività laboratoriali e strumentazioni sofisticate come quelle donate dall'Istituto rappresentano un'opportunità di crescita condivisa».
L’iniziativa, come è stato spiegato dalla direttrice istituto Pasteur, è in linea con la missione della Fondazione che è quella di diffondere nella società civile tutti i progressi della ricerca e di contagiare tutti con l’entusiasmo degli studiosi. Tramite il progetto rivolto ai ragazzi, infatti si è voluto favorire e incentivare occasioni di apprendimento tra loro, per renderli protagonisti del sapere.