Parte la XIV Rassegna provinciale del Volontariato

Parte la XIV Rassegna provinciale del Volontariato

L'appuntamento

Ci si prepara alla Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, organizzata dal Centro Servizi Volontariato (CSV): l’iniziativa, giunta alla XIV edizione, mette da anni in rete tra loro le organizzazioni locali e contribuisce a farle conoscere agli altri attori della comunità provinciale.
La manifestazione si terrà il prossimo 26 e 27 ottobre nel centro storico di Taranto. 
La Rassegna gode del patrocinio del Comando Marittimo Sud, del Presidente della Giunta della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Taranto, come pure dell’Asl e del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici dell’Università “A. Moro”. 
Con il messaggio RelAzioni di Comunità, il Csv quest’anno mette al centro il tema della relazione e costituisce momento di creazione e rafforzamento di tutti quei legami che vedono coinvolti insieme soggetti pubblici, privati e singoli cittadini alla ricerca di soluzioni per il benessere della comunità. 
Francesco Riondino, presidente del CSV Taranto, ha infatti spiegato che «viviamo un momento di vera svolta per il mondo del terzo settore nel suo complesso e per il sistema nazionale dei Centri Servizi al Volontariato, per effetto della Riforma del Terzo settore; è, dunque, più che mai il momento di fare rete per meglio affrontare le sfide future e per costruire una risposta ai bisogni della nostra comunità sempre più incisiva». 
Anche per questa edizione si è scelta la Città Vecchia quale luogo ideale per costruire relazioni, per fare comunità. Le due giornate si svolgeranno nei meravigliosi spazi della sede del Dipartimento Jonico dell’Università degli studi “A. Moro”, in via Duomo, e in altri importanti edifici presenti sull’isola anche in virtù dell’ormai consolidato rapporto di collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Taranto. 
Per la prima volta la Rassegna entrerà anche nel Castello Aragonese, per gentile concessione da parte della Marina Militare. Qui avverrà la tradizionale e inaugurazione del venerdì mattina e nelle sale messe a disposizione si svolgeranno alcune delle attività previste, tra le quali un importante momento di approfondimento sul volontariato, sul suo ruolo nel costruire relazioni e sulle prospettive future. 
Ma saranno numerosi e variegati i laboratori e le altre attività proposti dalle associazioni di volontariato e dagli altri enti del terzo settore che parteciperanno alla Rassegna.
Il programma dettagliato delle attività previste per il 26 e 27 ottobre sarà reso noto già nei prossimi giorni sul sito www.csvtaranto.it e attraverso i social.


Fonte: Staff

Condividi:

Copyright ©2018 Associazione Stella Marina. Tutti i Diritti Riservati. Powered by LWBProject.com