L’associazione culturale “Stella Marina” intende affiancare i giovani in un percorso di orientamento e formazione per l’inserimento lavorativo.

Ci rivolgiamo prioritariamente a soggetti deboli a rischio di marginalità per avviare percorsi di autonomia, sperimentando al contempo, sistemi di convivialità e accoglienza, nella piena consapevolezza che non ci potrà essere crescita senza compartecipazione.

La nostra mission è creare occasioni d’interesse e di condivisione, per stimolare i giovani e favorire un adeguato livello di conoscenze ed esperienze, tali da consentire un progressivo processo di inclusione sociale.

Stella Marina” si impegna a portare avanti progetti sociali ed educativi finalizzati all’acquisizione di competenze specialistiche con laboratori e tirocini che li avviino al lavoro. Vogliamo promuovere dunque, la crescita integrale della persona umana e in particolar modo dei giovani, mediante una corretta preparazione culturale e professionale.

L’Associazione culturale persegue i seguenti obiettivi:

  • sviluppare politiche di integrazione e solidarietà e promuovere attività che mirano a prevenire e rimuovere situazioni di bisognodi rischio ed emarginazione;
  • mostrare attenzione ai bisogni dei giovani e sostenerli nel percorso di accompagnamento a lavoro;
  • formare professionalità in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze del mondo del lavoro;
  • favorire il dialogo e la collaborazione tra tutti i soggetti interessati alla formazione dei giovani (Scuole, Università, Centri di Formazione, Aziende, Enti ed Istituti pubblici e privati) al fine di poter erogare servizi che assecondino le esigenze delle persone che si avvicinano all’associazione.